Le unità a pompa di calore HYDRA sono particolarmente adatte per applicazioni con sistemi di riscaldamento a pannelli radianti o per applicazioni a bassa temperatura quali fancoil, termoventilanti e UTA opportunamente dimensionati per temperature di mandata di 50°C. Tutte le versioni sono equipaggiate con ventilatori assiali EC ad elevata silenziosità e con compressori Twin Rotary inverter che permettono la gestione completa della potenza di ogni suo singolo componente. Infatti, compressore, ventilatore e circolatori, sono modulati istante per istante da una centralina programmata con logica di controllo, sviluppata internamente. La centralina, pensata per essere immediatamente fruibile ed intuitiva, permette all’unità di essere inserita in moltissime configurazioni d’impianto.
Detrazione fiscale
Tutte le versioni sono in classe A, quindi usufruiscono della detrazione fiscale secondo la normativa vigente.
Le unità a 2 tubi gestiscono distintamente un circuito di alta e un circuito di bassa temperatura. Questa soluzione permette all’unità, attraverso una sonda di funzionamento sanitario (sonda nell’accumulo ACS), di controllare la temperatura all’interno di un serbatoio di accumulo per l’acqua calda sanitaria e di gestire una valvola a 3 vie. La priorità è sempre per la produzione di acqua calda ad uso sanitario.
La pompa di calore opera normalmente sull’impianto per soddisfare le esigenze di comfort dell’edificio, ma quando la temperatura dell’acqua all’interno del serbatoio scende al di sotto di una soglia stabilita, il controllo gestisce la produzione di acqua sanitaria: se l’unità sta operando come pompa di calore per il riscaldamento, sarà commutata la valvola a 3 vie e modificato il set point; se diversamente l’unità sta producendo acqua refrigerata per il condizionamento, il controllo commuta l’unità in modalità pompa di calore, le assegna il set point per il sanitario (normalmente più alto del set point dell’impianto) e la valvola 3 vie viene pilotata per raggiungere la posizione opportuna.
Una volta che la temperatura all’interno del serbatoio dell’acqua sanitaria ha raggiunto il valore impostato, l’unità torna automaticamente alla produzione di acqua per l’impianto di riscaldamento e condizionamento.
Specifiche tecniche
Pompa di calore aria-acqua in versione splittata: l’unità esterna è dotata di ventilatore assiale EC e compressore BLDC Twin Rotary Inverter e si presenta con un design avanzato ed un elevato fattore di riscaldamento.
La sorgente di calore è l’aria esterna fino ad un minimo di -20°C. La limitata rumorosità è garantita da un sistema di controllo intelligente che regola la velocità di compressore e ventilatore sulla base delle effettive necessità. Inoltre, mediante l’utilizzo di supporti antivibranti per il compressore e l’isolamento a strati multipli anti rumore sul rivestimento permettono di raggiungere elevati livelli di silenziosità.
Circuito frigorifero
Il gas refrigerante utilizzato è R410a. Circuito frigorifero con compressore inverter twin-rotary BLDC ad altissima efficienza. Trasduttori di pressione e pressostato di sicurezza. Scambiatore a piastre in acciaio inox per de-surriscaldamento e scambiatore a piastre per l’evaporazione/condensazione. Evaporatore a pacco alettato rame-alluminio con alettatura speciale rivestita con trattamento idrofilico.
Doppio sistema di sbrinamento attraverso iniezione a gas caldo e/o inversione di ciclo.
Scambiatori
Gli scambiatori lato sorgente sono realizzati in tubi di rame ed alette in alluminio verniciate con vernice idrofilica che favorisce lo scivolamento dell’acqua. Lo scambiatore lato utenza è del tipo a piastre saldobrasate in acciaio inox che permette di ridurre al minimo l’impiego di gas refrigerante massimizzandone la resa mediante l’elevata superficie di scambio.
Ventilatore
Il ventilatore è di tipo assiale brushless EC ed è stato pensato per ridurre al minimo la rumorosità e massimizzarne l’efficienza. La velocità di rotazione è continuamente regolata dalla centralina di comando.
Controllo e protezione
Regolazione elettronica Evco con gestione integrata del compressore inverter, modulazione delle pompe e del ventilatore. Gestione logiche climatiche. Protocollo di comunicazione ModBUS di serie.
L’unità è dotata di una serie di allarmi atti a proteggerla da eventuali anomalie. Tale eventualità è completamente gestita dalla centralina di controllo che li rende disponibili e accessibili. Inoltre, tramite la stessa è possibile accedere al controllore per apportare eventuali azioni correttive.
Controllore remoto V-Color (optional)
L’unità di controllo è realizzata su hardware Evco ed è abbinata ad un controllo touch-screen ad elevata intuitività con il quale possono essere controllati tutti i parametri di funzionamento nonché setpoint ed impostazioni di utilizzo. Il controllore permette il collegamento diretto al sistema di riscaldamento sia senza l’ausilio di un accumulo sia, più comunemente, mediante il collegamento a due o quattro punti con quest’ultimo. La carica dell’accumulo avviene a punto fisso per quanto riguarda l’ACS e con curva climatica per quanto concerne il circuito di riscaldamento / raffrescamento.
Collaudo
Tutte le unità sono interamente assemblate e cablate con elevati standard di controllo, sottoposte a prova di tenuta, ciclo di vuoto, e sono caricate con refrigerante ecologico. Esse vengono sottoposte ad un collaudo funzionale completo prima della spedizione. Tutte le unità sono conformi alle Direttive Europee e sono provviste di marcatura CE e relativo certificato di conformità.
Dati tecnici
* Classe di efficienza energetica del riscaldamento d’ambiente a bassa temperatura (35°C) in condizioni climatiche “medie”
** Classe di efficienza energetica del riscaldamento d’ambiente a media temperatura (55°C) in condizioni climatiche “medie”